Benvenuto Autunno


L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita. Il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.
Non ho mai pensato di avere paura dell’autunno.
(Lauren DeStefano)

In questi giorni l’aria frizzantina della mattina e della sera, che fa da contrasto al sole tiepido del pomeriggio, ci ricorda che ci siamo…

L’autunno è ormai arrivato!

Questa è una stagione di transizione da quella calda estiva, che ci spinge verso l’esterno, a quella fredda e statica invernale, che ci invita all’introspezione.

La natura cambia i suoi ritmi, i colori si fanno più caldi, il clima più fresco e gli alimenti più riscaldanti… Come può l’uomo adattarsi a tutto ciò?

Generalmente, un cambio di alimentazione, che sarà più facile se ci si alimenta con prodotti di stagione e preferibilmente a Km0, abbinato ad un fitocomplesso specifico saranno sufficienti a non farci ricadere nei disturbi tipici della stagione fredda.

Ecco qualche consiglio alimentare:

È preferibile evitare cibi crudi e rinfrescanti preferendo cibi riscaldanti come zucche, cachi, carote, pere, mele

Appena possibile, rispettando i tempi della natura, via libera di spremute agli agrumi che, oltre ad un quantitativo di nutrienti necessari in questo periodo, arricchiscono le nostre tavole di colore.

Inoltre, finalmente è arrivata la stagione dellapasta e fagiolipasta e cecipasta e lenticchie (sempre caldi o riscaldati) … Piatti sani, genuini e nutrienti!

Infine, si può concludere il pasto con un decotto di zenzero, spezia riscaldante per eccellenza…

Ti auguro un autunno ricco di energia calda ed accogliente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other